Tutte le notizie
Tre strumenti per conoscere la Previdenza complementare
30 Novembre 2016
La COVIP, la Commissione di vigilanza sui Fondi pensione, mette a disposizione tre strumenti per conoscere meglio la Previdenza complementare.
La COVIP è la Commissione di vigilanza sui Fondi pensione che, a tutela del Cittadino, controlla sia il funzionamento del Sistema dei Fondi pensione sia gli investimenti finanziari e il patrimonio delle Casse professionali.
Con lo scopo di diffondere una maggiore informazione sulla previdenza complementare tra i cittadini, la Commissione di Vigilanza, sul proprio sito internet, ha messo a disposizione tre strumenti che spiegano, in maniera chiara e puntuale, che cos’è la previdenza complementare e come funziona.
- La guida introduttiva alla previdenza complementare, un manuale in cui, attraverso un linguaggio chiaro e diretto, delle schede di approfondimento e alcuni esempi pratici, vengono spiegate le principali caratteristiche dei fondi pensione: cosa sono, le diverse tipologie, come funzionano, quali vantaggi producono, a quali tipi di controllo sono sottoposti e molto altro.
- Il questionario "conoscere per scegliere" che si può compilare, in maniera anonima, direttamente sul sito, ed è utile per scoprire il proprio livello di conoscenza sui temi inerenti il mondo previdenziale.
- Il video che riassume in pochi minuti le “10 cose da sapere sulla previdenza complementare” .