Il welfare in aforismi a cura di Giuseppe Rocco
I risparmi sono una cosa molto buona soprattutto se i tuoi genitori li hanno fatti per te - Winston Churchill
Utile regalo che un genitore può pensare di fare al figlio è proprio un fondo pensione. Quali possono essere i benefici? Soprattutto in considerazione delle disfunzioni del mercato del lavoro e di connotati di una sua sempre più accentuata flessibilità oltre che degli effetti del metodo di calcolo contributivo, diventa sempre più necessario “partire da subito” con un percorso di integrazione pensionistico.
Attivare un piano previdenziale ad un figlio significa allora tracciargli un percorso previdenziale che lo accompagnerà fino al pensionamento, godendo delle agevolazioni fiscali (vedi infra).
Quando l’iscritto diventerà autosufficiente dal punto di vista economico potrà assumere anche dal punto di vista economico o lo stesso piano previdenziale avviato dal genitore o trasferirlo al fondo pensione contrattuale che discende dalla propria attività lavorativa. Sempre con riferimento ai profili fiscali da non dimenticare l’ulteriore vantaggio conferito al ragazzo dal momento al momento del pensionamento con una tassazione ridotta della prestazione.
Si dota poi il figlio di uno “zainetto” cui potrà attingere eventualmente anche per acquistare casa. Va infatti ricordato come nelle forme pensionistiche complementari è possibile dopo 8 anni di iscrizione (al sistema e non al singolo prodotto) chiedere una anticipazione fino al 75 per cento della propria posizione individuale per acquisto prima casa