Il welfare in aforismi a cura di Giuseppe Rocco
Saper invecchiare significa saper trovare un accordo decente tra il tuo volto di vecchio e il tuo cuore e cervello di giovane - Ugo Ojetti
Profilo di grande rilevanza nella società prospettica è il tema della longevità attiva, che si traduce anche nel crescente fenomeno della prosecuzione di una attività lavorativa oltre il pensionamento.
La previdenza complementare può “accompagnare” l’active ageing.
Due sono i profili di rilievo da evidenziare. In primo luogo può iscriversi alla previdenza complementare anche il pensionato di anzianità (ed in base alle nuove previsioni normative, il pensionato anticipato) a condizione che l’iscrizione avvenga almeno un anno prima del compimento dell’età pensionabile per il trattamento di vecchiaia (quindi solamente se non ha già maturato l’età pensionabile di vecchiaia prevista dal regime obbligatorio di appartenenza). Non può invece aderire il pensionato di vecchiaia.
Si può poi proseguire volontariamente la contribuzione ai fondi pensione oltre l’età pensionabile, con la facoltà di determinare autonomamente il momento di fruizione delle prestazioni.