L’Economia per tutti, il portale di Banca d'Italia
La Banca d’Italia ha realizzato un portale di educazione finanziaria. Già dal suo nome, L’Economia per tutti, si intuisce qual è il suo obiettivo: spiegare in maniera semplice le principali nozioni economico-finanziarie
Cosa c’è nel portale?
Cinque sezioni per cinque azioni: pianificare, pagare, chiedere un prestito, risparmiare e investire.
I contenuti di queste sezioni vogliono aiutare i cittadini ad orientarsi nelle scelte quotidiane di gestione del denaro. Per svolgere queste azioni senza incorrere in errori, però, è necessario possedere alcune conoscenze. Per questo, all’interno di ogni sezione ci sono delle schede che definiscono i concetti e spiegano il funzionamento dei vari strumenti finanziari.
Nella sezione Pagare, ad esempio, ci sono schede che spiegano il significato di addebito diretto, Assegno, bonifico SEPA, carta di credito, contante e nella sezione Investire vengono date le definizioni di Azione, Cripto-attività, Fondi comuni di investimento, Obbligazioni, Titoli di stato.
Oltre ai contenuti testuali, ci sono giochi come i crucipuzzle, quiz per valutare il livello delle conoscenze finanziarie di base o la capacità di gestire il denaro, infografiche, pubblicazioni, brevi video e un glossario con le definizioni delle principali e più ricorrenti parole utilizzate.
Inoltre, tra gli strumenti a disposizione per la pianificazione finanziaria, c’è il Calcolatore budget, un file excel scaricabile in cui si possono registrare tutte le entrate e le uscite.
Alcuni video tematici sono dedicati alle trappole comportamentali, convinzioni che portano le persone a commettere degli errori nelle scelte. Una di queste trappole è costituita dalla tendenza a preferire il presente e a vedere il futuro come qualcosa di lontano. Questo atteggiamento porta le persone a percepire la pensione come un qualcosa a cui poi si penserà e spinge rimandare o addirittura ad evitare la pianificazione previdenziale.