Educazione finanziaria con il portale "Quello che conta"
Il portale istituzionale di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Le cose da sapere, gli strumenti di investimento, i consigli e le guide pratiche.
Quellocheconta.it è il nuovo portale istituzionale sull’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Il portale raccoglie una serie di contenuti divulgativi volti a diffondere una maggiore consapevolezza finanziaria tra i cittadini. Attualmente è nella versione beta ed è aperto a suggerimenti.
Le sezioni e i contenuti del portale sull’educazione finanziaria
Le informazioni del portale Quello che conta sono organizzate in diverse sezioni:
- in Chi siamo” sono indicati, oltre ai nomi dei membri del Comitato e ai contatti, gli obiettivi perseguiti dalla Strategia Nazionale di educazione finanziaria, previdenziale e assicurativa;
- in “Cosa conta per te” si forniscono al lettore alcune informazioni utili per poter compiere, nei diversi momenti della vita, scelte di risparmio e investimento più consapevoli (MOMENTI CHE CONTANO) e per poter gestire, nella quotidianità o in caso di imprevisti (SAPERE CHE CONTA), i propri soldi.
- in “Strumenti” vengono descritte le diverse tipologie di strumenti di investimento, che sono suddivisi in:
- Bancari e finanziari: Bonifico SEPA, cessione del quinto, conto corrente, ETP (Exchange Traded Products), Mutuo ipotecario, PIR, Prestito finalizzato, etc;
- Assicurativi: Polizza a vita intera, Polizza long term care (LTC), Polizza payment protection insurance (PPI), Prodotti di capitalizzazione, Polizze c.d.linked (unit o index), etc;
- Previdenziali, finalizzati ad integrare la pensione di base con la previdenza complementare: Fondo pensione aperto, negoziale e preesistente, Piano individuale pensionistico (PIP).
- in “ABC” troviamo i contenuti articolati in:
- le 7cose da sapere, con la spiegazione di concetti fondamentali quali: tasso di interesse, tasso di interesse composto, inflazione, diversificazione del rischio, relazione rischio-rendimento, rischio-longevità, assicurazione e trasferimento del rischio
- le 12 guide pratiche, tra cui quella per pianificare il risparmio previdenziale
- il glossario che raccoglie le definizioni di alcuni dei termini finanziari di uso comune.
Infine, oltre alla pagina dedicata ai 5 consigli fondamentali per affrontare il complesso mondo della finanza, c’è la sezione dedicata a News ed eventi, una bacheca che raccoglie articoli di giornale ed eventi organizzati sul territorio.
Segui il Portale di @ITAedufin su Twitter