Educazione previdenziale: educhiamoci al futuro
Due Video per raccontare il welfare alle generazioni piĆ¹ giovani
Nella sezione del portale sonoprevidente.it dedicata ai cittadini più giovani, oltre all’Edugame Gic@futuro, ci sono due video che parlano di welfare e di previdenza.
Il video Generazioni a confronto: ieri oggi e domani narra i cambiamenti della nostra società dagli anni del boom economico ad oggi. Man mano che le immagini scorrono, scopriamo che molto è cambiato in questi decenni: il lavoro è divenuto più flessibile, precario e frammentato, il sistema previdenziale ha subito tante riforme, il momento della pensione è stato rinviato per molti lavoratori, la vita si è allungata e le famiglie sono sempre meno numerose.
In questo contesto così articolato, il sistema di welfare pubblico non riesce a far fronte ai bisogni previdenziali e assistenziali di una popolazione che sta invecchiando sempre più.
Cosa può fare un giovane previdente?
Prima di tutto, informarsi bene su come funzionano il sistema previdenziale e quegli strumenti di welfare integrativo, quali Fondi pensione e Fondi sanitari, che sono i protagonisti del secondo video.