Guida ai fondi sanitari
Contributi e prestazioni
In linea generale, il pagamento del contributo da parte dell’iscritto, a cui in alcuni casi partecipa anche l’azienda, dà diritto a prestazioni sanitarie dirette o rimborsi per la copertura delle stesse (in aggiunta o spesso in sostituzione rispetto a quelle assicurate dal Sistema sanitario nazionale).
I fondi sanitari erogano prestazioni in servizi e in denaro attraverso due modalità:
- l'assistenza diretta in strutture sanitarie convenzionate, dove è prevista la copertura economica direttamente da parte del fondo sanitario
- il rimborso delle spese mediche sostenute.
I Fondi sanitari, anche se nati con l'obiettivo di integrare le prestazioni non offerte o offerte solo parzialmente dal sistema sanitario pubblico, spesso offrono prestazioni sostitutive (copertura di tutti interventi realizzati in strutture private; visite private specialistiche e intra-moenia).
In linea generale, l’elenco delle prestazioni che vengono offerte dai fondi sanitari viene indicato nei documenti “Piani sanitari” e “Nomenclatore delle prestazioni”. Oltre i servizi offerti un altro elemento da considerare è quello relativo alla presenza o meno di franchigie che comunque l’iscritto al fondo deve sostenere alla richiesta della prestazione.
In alcune realtà, è possibile scegliere tra diversi Piani sanitari; naturalmente, maggiore è il contributo versato, maggiori sono le coperture offerte.
Ulteriore elemento distintivo tra i fondi sanitari è legato alla rete sanitaria convenzionata, ovvero l’elenco delle strutture sanitarie dove è possibile recarsi in assistenza diretta. È importante analizzare la capillarità sul territorio della rete in quanto alcuni servizi (es. pacchetti prevenzione) vengono offerti esclusivamente attraverso la rete convenzionata.
Va specificato che non tutti i Fondi sanitari hanno una rete sanitaria convenzionata. Alcuni, infatti, operano esclusivamente in via rimborsuale.
Scarica tutte le Infografiche