Digital health
Digital health o Salute digitale indica tutta una serie di tecnologie che vengono applicate nel campo della salute, della cura e del benessere.
La Digital health comprende diverse tipologie di strumenti per la diagnostica e il monitoraggio dei pazienti, tra cui la telemedicina, le app per la raccolta di dati e per la comunicazione medico-paziente, i dispositivi digitali per il monitoraggio.
Il ricorso alla digital health è cresciuto nell'ultimo anno, la pandemia da Covid19, infatti, ha dato grande impulso a queste forme di assistenza, che hanno consentito al personale sanitario di proseguire con le visite in sicurezza.
La telemedicina consente ai medici di visitare i propri pazienti da remoto, attraverso una visita che si svolge con una videochiamata.
La telemedicina ovviamente non può essere applicata nelle visite mediche ed esami che hanno bisogno della presenza del paziente per verificarne lo stato di salute, ma può essere utilizzata per fornire assistenza sanitaria, per il monitoraggio e per la sorveglianza dei valori del paziente.
Le App sanitarie sono utilizzate per dare assistenza virtuale e vengono utilizzate, ad esempio, per regolare l'assunzione dei farmaci oppure per il trattamento delle dipendenze e abusi da alcol e droghe.
I dispositivi digitali consentono, se indossati dal paziente, la raccolta di dati sui suoi valori vitali e permettono al medico di monitorarlo da lontano.