Bilateralità
Nell'ambito degli enti di welfare, la bilateralità si riferisce a un sistema in cui le decisioni e le iniziative sono gestite congiuntamente da rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro.
I cosiddetti enti bilaterali, insieme ad altri enti, come fondi pensione e fondi sanitari, sono attori protagonisti del sistema di welfare integrato.
Gli enti bilaterali operanti sul territorio nazionale hanno come scopo quello di offrire servizi di welfare, in particolar modo nell’ambito della sanità, della formazione continua, del sostegno familiare, ai lavoratori di settori professionali quali edilizia, agricoltura, artigianato, servizi e turismo.
Gli enti bilaterali sono organismi rappresentativi paritetici, cioè costituiti in numero uguale dai sindacati e dalle associazioni datoriali e operano sul territorio nazionale attraverso una rete di Enti bilaterali territoriali (in forma abbreviata Ebt). Legati ad un determinato Ccnl, si rivolgono a specifiche categorie di lavoratori, ma non richiedono costi aggiuntivi, perché sono già inclusi nel costo del lavoro e finanziati dai contributi di aziende e lavoratori. Nello specifico, i contributi dei lavoratori sono trattenuti direttamente dalla busta paga, nella quale è presente una voce distinta con l’entità delle trattenute che verranno versate all’ente bilaterale.
Prestazioni degli enti bilaterali
Le principali prestazioni offerte dagli enti bilaterali riguardano:
-
l’ambito sanitario, con ad esempio la previsione di rimborsi per l’acquisto di protesi, per visite specialistiche, per la diagnostica o la fisioterapia
-
il sostegno al reddito in caso di perdita del lavoro, con il finanziamento ad esempio di percorsi di formazione
-
il sostegno al reddito delle famiglie, con contributi economici per la frequenza scolastica dei figli, per l’acquisto di libri, rimborsi o convenzioni per l’iscrizione a centri estivi, spese matrimoniali, bonus bebè.
I lavoratori, però, molto spesso non sanno di essere iscritti ad un ente bilaterale e perdono l’occasione di usufruire dei servizi di welfare messi a disposizione da questi enti.