Rendita dei Fondi pensione
Che cos'รจ la rendita dei Fondi pensione? Quali sono le principali tipologie?
Quando è possibile ottenere la pensione complementare?
Soddisfatti i requisiti previsti dalla legge e raggiunta l’età per poter smettere di lavorare, l’iscritto ad un Fondo pensione (da almeno 5 anni) potrà percepire, oltre a quella pubblica, anche la sua pensione complementare.
La prestazione pensionistica potrà essere richiesta in differenti combinazioni percentuali di rendita e capitale.
Che cos’è la rendita pensionistica?
La rendita è proprio quella somma di denaro che periodicamente l’iscritto, ormai in pensione, riceverà dal suo Fondo pensione.
L’iscritto alla previdenza complementare, infatti, grazie a quanto accumulato negli anni nel suo Fondo pensione, percepirà al momento del pensionamento, oltre all’assegno pubblico, anche la sua pensione integrativa.
Tanto maggiore sarà sia la somma accantonata durante la vita lavorativa sia l’età del pensionamento, tanto maggiore sarà la consistenza della rendita.
Esistono diverse tipologie di rendita offerte dai Fondi pensione tra cui poter scegliere:
- vitalizia immediata: la rendita viene pagata finché l’aderente è in vita;
- vitalizia differita: la rendita viene pagata per tutta la vita, ma a partire da un certo periodo deciso dall’aderente;
- certa e poi vitalizia: la rendita viene pagata per un numero di anni stabiliti dall’aderente (es. 5, 10), poi, se questo è ancora in vita, la rendita diventa vitalizia;
- reversibile: se l’aderente muore la rendita spetta di diritto ai beneficiari designati dall'iscritto al momento del pensionamento;
- controassicurata: se l’aderente muore il capitale residuo viene versato al beneficiario designato dall'iscritto;
- con maggiorazione per Ltc: la rendita erogata aumenta in caso di non autosufficienza dell’aderente.
Inoltre, ricordiamo che l'iscritto ha la facoltà di potersi trasferire presso un altro Fondo pensione per richiedere la rendita pensionstica qualora presenti delle offerte migliori (in termini di opzioni o di costi).
Maggiori informazioni sulla differenza tra rendita e capitale