Comunicazione periodica
Il documento informativo inviato agli aderenti ai Fondi pensione.
Ogni anno i Fondi pensione inviano ai propri iscritti un documento riepilogativo della propria posizione individuale. Questo documento prende il nome di Comunicazione periodica e viene inviato, nel mese di marzo, per e-mail o per posta ordinaria in formato cartaceo.
La comunicazione periodica permette agli iscritti ai Fondi pensione di monitorare la propria posizione previdenziale e di rimanere aggiornati sulle novità del Fondo. All’interno di questo documento, oltre alle informazioni generali del Fondo, sono riportati i dati relativi: all’ammontare della posizione individuale maturata, alle operazioni effettuate, al valore dei contributi non dedotti, ai rendimenti del comparto di investimento, all’importo delle entrate e delle uscite, etc.
Il documento è spesso disponibile all’interno dell’area riservata dell’iscritto sul sito internet del Fondo pensione.
* Aggiornamento: dal 2021 il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche, fase di accumulo" ha sostituito la comunicazione periodica.