La comunicazione periodica cambia nome e contenuti: ecco tutte le novità
La Comunicazione periodica, documento informativo che il Fondo pensione invia ogni anno ai propri aderenti con i dettagli riepilogativi della propria posizione individuale, a partire da quest’anno si rinnova nel nome e nei contenuti.
Grazie ad una riorganizzazione grafica delle informazioni, il nuovo documento di sintesi, che prende il nome di “Prospetto delle prestazioni pensionistiche, fase di accumulo", è ancora più agevole e chiaro da consultare.
Come avveniva per la Comunicazione periodica, anche il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche, fase di accumulo” viene inviato per email o per posta ordinaria in formato cartaceo entro il 31 marzo. Solo per il 2021, la scadenza dell’invio è stata prorogata al 31 luglio.
Il documento si apre con i dati del Fondo: il nome, il numero di iscrizione all’albo Covip e gli indirizzi (Sede, sito, email, telefono).
Nel primo riquadro sono riportati i dati anagrafici dell’iscritto: il nome e cognome, il codice fiscale, il codice di adesione, la data di adesione e la data presunta della pensione.
Nel secondo blocco di informazioni sono riportati i dati relativi all’ammontare della posizione maturata al 31 dicembre dell’anno passato, le informazioni relative a quanto l’iscritto ha versato al Fondo (contributi del lavoratore, del datore, il Tfr eventuali contributi aggiuntivi e premio di risultato), eventuali uscite (anticipi o riscatti parziali) e il risultato netto della gestione.
Nel riquadro successivo viene stimato l’ammontare di quanto l’iscritto potrà ricevere quando andrà in pensione, l’importo della posizione finale e quello della rata di rendita annua (nell’ipotesi che si continui a contribuire nel corso degli anni nello stesso modo).
Il documento prosegue con i dati sulla posizione individuale. In una tabella sono indicate le entrate (con le varie voci di contribuzione), le uscite (con gli eventuali riscatti, anticipazioni, richiesta di RITA) e l’entità della posizione maturata al 31 dicembre dell’anno precedente.
Due diagrammi a torta rappresentano la composizione della posizione individuale dell’iscritto in base agli strumenti finanziari e alla composizione dei comparti.
Il riquadro successivo analizza i dati in maniera ancora più dettagliata e inserisce in una tabella tutte le operazioni effettuate durante l’anno dall’iscritto.
Le informazioni che seguono, invece, riguardano gli aspetti fiscali: l’ammontare dei contributi che risultano versati e non dedotti nell’anno di riferimento e i contributi derivanti dalla conversione dei premi di risultato.
Il riquadro seguente riporta, in forma tabellare, il rendimento netto medio del comparto scelto dall’aderente annuale, degli ultimi 3, 5 e 10 anni, viene indicato se i comparti promuovono o meno investimenti sostenibili e vengono indicati i costi di gestione.
Chiude il documento un’ultima sezione in cui è esplicitato dove poter trovare ulteriori informazioni, quali documenti e informazioni è possibile trovare sul sito, quali operazioni è possibile svolgere nell’area riservata e come contattare il proprio Fondo.
Informazioni aggiuntive per gli aderenti prossime alla pensione
Solo per gli aderenti ai quali mancano tre o meno anni alla pensione di vecchiaia, c’è un ulteriore box con Informazioni all’avvicinarsi del pensionamento di vecchiaia
In questa sezione si esplicita all’ aderente prossimo alla pensione che potrà:
-
proseguire la partecipazione alla forma pensionistica oltre l’età pensionabile
-
richiedere la prestazione pensionistica in rendita o capitale
All’interno dello stesso riquadro, vengono riportate le diverse proiezioni della rata di rendita in base alle diverse tipologie di rendite previste dal fondo di appartenenza
Esempio Prospetto delle prestazioni pensionistiche -fase di accumulo elaborato da Covip