Investitori istituzionali
Gli investitori istituzionali sono operatori economici che gestiscono e investono somme di denaro per conto dei loro aderenti o clienti.
Rientrano in questa grande categoria: banche, fondi pensione, compagnie assicurative, organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR), fondi comuni di investimento mobiliari e immobiliari.
Gli investitori istituzionali si avvalgono di gestori professionisti che seguono una specifica strategia di investimento che punta a generare rendimenti e a mitigare il rischio.
Fondi pensione
Anche i fondi pensione fanno parte degli investitori istituzionali.
I fondi pensione investono, attraverso gestori professionisti, il patrimonio in gestione, costituito dai versamenti degli iscritti. L’obiettivo degli investimenti è generare rendimenti ed accrescere la somma presente nella posizione individuale degli aderenti. Le scelte relative alle tipologie di investimenti da effettuare determinano quello che viene definito asset allocation.
I fondi hanno la possibilità di attuare diversi tipi di investimento, ma devono rispettare una serie di limiti agli investimenti di tipo qualitativo e quantitativo.
Un iscritto può trovare le informazioni sulla strategia finanziaria adottata dal fondo pensione nel Documento sulla politica di investimento, che dopo l’approvazione del CdA viene pubblicato sul sito del fondo.