Scheda dei Costi
La Scheda dei Costi è un documento che contiene tutti i costi che sono a carico dell'iscritto al fondo pensione durante la fase di accumulo (cioè la fase di contribuzione, quella in cui si versano contributi e TFR).
La Scheda dei Costi, redatta dal Fondo pensione stesso, è contenuta all'interno delle “Informazioni chiave per l’aderente”, il documento di sintesi che deve essere letto prima di aderire, e permette di confrontare i costi dei vari Fondi pensione.
In dettaglio, la Scheda dei Costi iporta in maniera schematica i costi relativi a:
-
Spese di adesione
-
Quota annuale associativa
-
Commissioni di gestione dei diversi comparti di investimento (Ricordiamo che ogni Fondo pensione offre ai propri iscritti diversi comparti di investimento, caratterizzati da un diverso grado di rischio - rendimento)
-
Spesa per le diverse prestazioni: Anticipazioni, Trasferimento, scelta del beneficiario, pensione complementare, etc.
La Scheda dei Costi, inoltre, contiene il valore dell’ ISC (Indicatore sintetico di Costo) per ogni comparto di investimento.
I link delle schede dei Costi di tutti i fondi pensione sono riportati sul sito della Covip.
All’interno di questo elenco è possibile ricercare il Fondo d’interesse per nome, per numero di iscrizione all’Albo o per tipologia (FPN - Fondi Pensione Negoziali; FPA - Fondi Pensione Aperti; FPP - Fondi Pensione Preesistenti e PIP- Piani Individuali Pensionistici).