Comparatore Covip dei costi delle forme pensionistiche complementari: Guida all’uso
Che cos’è e come funziona il Comparatore Covip dei costi dei Fondi pensione?
La Covip, la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, ha pubblicato sul proprio sito il “Comparatore dei costi delle forme pensionistiche complementari”.
Attraverso questo strumento interattivo si possono comparare i diversi ISC dei Fondi pensione.
In questo modo l’aderente, o potenziale aderente, alle forme pensionistiche complementari avrà a disposizione più informazioni sui costi connessi ai Fondi.
Come usare il Comparatore?
Vediamo insieme come utilizzare il Comparatore dei costi.
Con il Comparatore è possibile visualizzare tutti i Fondi pensione appartenenti ad una delle diverse tipologie. Per accedere alla tabella con l’elenco dei Fondi pensione è necessario cliccare, dal menù in alto, la tipologia di Fondo.
Nelle colonne della tabella sono riportati:
- il numero di iscrizione all’Albo Covip
- il nome del Fondo pensione
- il comparto di investimento
- l’ISC (2, 5, 10, 35 anni)
Come effettuare delle ricerche?
È possibile effettuare delle ricerche all’interno dell’elenco dei Fondi:
- digitando direttamente il nome del Fondo pensione d’interesse (es. Cometa). In questo modo verranno visualizzati i vari comparti del Fondo con i relativi ISC;
- scegliendo un comparto specifico (es. Bilanciato). In questo caso la ricerca consegnerà un elenco con gli ISC di tutti i comparti "Bilanciato" presenti tra i diversi Fondi.
Inoltre, è possibile scaricare un elenco completo (in formato excel o pdf), che riporta i diversi comparti e i relativi ISC, di tutti i Fondi appartenenti ad una data categoria.
Il procedimento illustrato è valido anche per effettuare ricerche all’interno della lista dei Fondi pensione aperti e dei PIP.
Come confrontare i Costi?
A questo punto, dopo aver preso familiarità con il comparatore, vediamo come effettuare un confronto vero e proprio tra i costi dei diversi Fondi pensione.
Facciamo un esempio e confrontiamo i costi dei comparti Azionario e Bilanciato di un Fondo pensione negoziale e di un Fondo pensione aperto.
- Dall’elenco dei Fondi pensione chiusi, selezioniamo (cliccando sopra) i comparti azionario e bilanciato del Fondo di nostro interesse (i Fondi selezionati appariranno evidenziati di un verde più scuro). Per deselezionare il Fondo basterà cliccare di nuovo.
- Ci spostiamo ora all’interno della sezione dedicata ai Fondi pensione aperti e selezioniamo i comparti del Fondo pensione aperto che vogliamo comparare.
- A questo punto, per visualizzare il confronto dei costi dei Fondi che si desidera effettuare, basterà accedere ai grafici che il comparatore ha generato e che consegneranno il risultato della comparazione.
Con il Comparatore si possono confrontare i costi (ISC) di più comparti d’investimento dei diversi Fondi pensione.
I diversi grafici riportano nelle diverse colonne gli ISC dei due Fondi, che si è scelto di comparare, in base al comparto e all’orizzonte temporale di permanenza (2, 5,10, 35 anni).