Fondo di Tesoreria
Quale funzione svolge questo Fondo gestito dall’Inps?
Fondo di Tesoreria e TFR
Il Fondo di Tesoreria è un fondo dello Stato gestito dall’INPS, l' Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Introdotto dalla Legge finanziaria per il 2007, il Fondo di Tesoreria raccoglie, dall'1°gennaio 2007, le quote di TFR maturando dei lavoratori delle aziende private, con almeno 50 addetti, che hanno scelto di mantenere il proprio Trattamento di Fine Rapporto in azienda.
La destinazione del TFR
Dal 1°gennaio 20007 un lavoratore del settore privato ha sei mesi di tempo dall’assunzione per scegliere se lasciare il proprio TFR in azienda oppure destinarlo ad un Fondo pensione.
È importante sottolineare che la scelta di versare la propria futura liquidazione in un Fondo pensione può essere fatta in qualsiasi momento, ma la decisione di investire il proprio TFR in una delle forme pensionistiche complementari è irreversibile.
Inoltre, in via sperimentale e solo nel periodo compreso tra il marzo 2015 e il giugno 2018, i lavoratori del settore privato avevano a disposizione anche la possibilità, alternativa alle altre due, di ricevere il TFR maturato in busta paga. Dal luglio 2018, però, questa opzione non è più possibile e la destinazione del TFR di questi lavoratori è ritornata ad essere l’azienda o il Fondo pensione.
Cosa succede in mancanza di una scelta esplicita da parte del lavoratore?
Nel caso in cui il lavoratore entro sei mesi non manifesti una volontà esplicita (di adesione o non adesione alla previdenza complementare), il TFR verrà versato automaticamente (si tratta della cosiddetta adesione tacita) al Fondo pensione collettivo, a quello individuato con un accordo aziendale o, in mancanza di accordo, al Fondo con maggior numero di iscritti nell’azienda.
Solo nel caso in cui manchi un Fondo pensione di riferimento, il TFR maturando di un aderente tacito confluirà nel fondo di previdenza complementare istituito presso l’INPS (Fondinps). È necessario ricordare che questo speciale fondo è per il momento ancora operativo, ma è destinato a scomparire e ad esser sostituito perché la Legge di Bilancio per il 2018 ha previsto la sua soppressione.
AGGIORNAMENTO
Nel 2020 Fondinps è stato soppresso e al suo posto è subentrato nel fondo pensione Cometa (il Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini). Dal 1° ottobre 2020:
La soppressione di Fondinps, prevista dalla legge di Bilancio 2018 (l.205/2017), è stata attuata dal dm 85/2020 |
Per saperne di più, scarica le infografiche sull' adesione ad un Fondo pensione