LTC – Long Term Care
Che cosa si intende con l'espressione Long Term Care?
Long Term Care è una espressione che può essere tradotta in italiano in “cure a lungo termine”.
Nel welfare sia pubblico che privato questa dicitura viene utilizzata per indicare alcune prestazioni che tutelano quei bisogni che nascono nel momento in cui una persona perde temporaneamente o irreversibilmente la sua autosufficienza e quindi non sia più in grado di svolgere in maniera autonoma le attività elementari della vita quotidiana: mobilità, alimentazione, igiene personale.
La non autosufficienza comporta delle spese che vanno ad incidere pesantemente sui bilanci familiari.
Molti Fondi pensione, Fondi sanitari e Casse di previdenza hanno quindi previsto una copertura per affrontare le spese legate alla non autosufficienza.
La copertura LTC nei Fondi pensione
Alcuni Fondi pensione (in genere i Fondi negoziali) offrono la possibilità di scegliere, al momento del pensionamento, una rendita con l’opzione LTC: la rendita pagata periodicamente dal Fondo raddoppia nel caso in cui sopraggiungano situazioni di non autosufficienza;
altri Fondi pensione (in genere i Fondi aperti e Pip) offrono la possibilità di attivare, anche prima del pensionamento, una polizza LTC tra le cosiddette “prestazioni accessorie” che possono essere acquistate separatamente dagli iscritti.
La copertura LTC nei Fondi sanitari
I Fondi sanitari erogano prestazioni di LTC agli iscritti che perdono la propria autosufficienza attraverso due modalità: versando delle somme in un’unica soluzione o periodicamente, oppure coprendo direttamente o indirettamente le spese che dovrebbero esser sostenute dall’iscritto.
La copertura LTC nelle Casse di Previdenza
Alcune Casse di previdenza hanno previsto per i loro iscritti con determinati requisiti l’attivazione automatica e senza costi aggiuntivi di una polizza LTC, che, in caso di perdita di autosufficienza, supporta l’iscritto grazie al versamento di un assegno mensile.