Assistenza Casse di Previdenza
Le Casse di previdenza gestiscono la previdenza obbligatoria dei liberi professionisti iscritti ad un ordine professionale.
Questi enti svolgono per i liberi professionisti gli stessi compiti che l’Inps svolge per tutte le altre tipologie di lavoratori: dipendenti, autonomi con partita iva non iscritti ad un albo, collaboratori occasionali (gestione separata), commercianti, artigiani, imprenditori e coltivatori diretti agricoli, coloni e mezzadri, spedizionieri doganali, lavoratori delle miniere, cave e torbiere (fondi e gestioni speciali).
Gli iscritti alle Casse di previdenza versano i contributi alla propria Cassa, che gestisce il patrimonio ed eroga le prestazioni pensionistiche e assistenziali ai propri iscritti.
Le Casse di previdenza, oltre a pagare le pensioni, offrono ai propri iscritti una serie di servizi assistenziali. In particolare, oltre alla indennità di maternità, che è prevista per Legge, offrono servizi volti a sostenere:
- la professione (mutui agevolati, formazioni, assistenza fiscale…)
- il reddito (prestiti, previdenza complementare, mutui per acquisto casa…)
- la famiglia (asili nido, servizio sociale, sostegno alla genitorialità…)
- la salute (assistenza sanitaria, infortunio, malattia…)
- il tempo libero (fitness, spa, prodotti editoriali…)
Le prestazioni assistenziali sono indicate nei Regolamenti pubblicati da ogni singolo ente.
Per saperne di più, vai alla pagina dedicata alla Casse di previdenza e scarica l’infografica riassuntiva delle prestazioni di welfare e assistenza offerte dalle casse professionali