Welfare aziendale
Si sente parlare sempre più spesso di welfare aziendale, ma che cos'è e cosa significa per i lavoratori?
Per welfare aziendale si intende tutta quella serie di servizi e di beni che un’azienda decide di offrire ai propri dipendenti con l'obiettivo di aumentare il loro benessere e, quindi, la loro produttività.
I servizi compresi nei piani di welfare aziendale possono essere legati alla contrattazione nazionale (CCNL), a contratti integrativi di secondo livello aziendali (tra un’azienda e i sindacati) o territoriali (tra i sindacati e le aziende di un certo territorio), a regolamenti aziendali oppure possono essere legati a iniziative della singola azienda.
Ricordiamo:
Contrattazione di primo livello è quella legata ai CCNL- contratto collettivo nazionale di lavoro
Contrattazione di secondo livello, detta anche decentrata o integrativa, è legata ad accordi aziendali o territoriali, che puntano a migliorare le condizioni contrattuali previste dal CCNL
Tra i servizi di welfare aziendale ci sono:
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i cosiddetti Flexible benefit, tra cui: buoni pasto, buoni carburante, previdenza complementare, assistenza sanitaria integrativa, telefono aziendale, etc.
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servizi a favore della conciliazione tra il lavoro e la vita personale dei dipendenti, tra cui: telelavoro, smart working, flessibilità negli orari lavorativi
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aiuti alla genitorialità, tra cui: permessi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal contratto di lavoro, convenzioni con asili nido, asili aziendali, bonus per pagare un baby sitter
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sostegno al reddito, tra cui: sconti o convenzioni in palestre, ristoranti, negozi, accesso a prestiti agevolati.