Welfare in gioco a cura di Giuseppe Rocco | Solitario
Come sottolinea la Covip i bisogni delle società che invecchiano costituiscono un ampio mosaico, che si estende oltre la possibilità di integrare le pensioni pubbliche con un risparmio previdenziale aggiuntivo che consenta di mantenere redditi adeguati anche in età anziana.
Tra questi bisogni spiccano quelli di cura e di assistenza, anche a lungo termine, che rivestono particolare importanza giacché l’allungamento della vita si accompagna all’aumento della morbilità e della non autosufficienza.
Va ancora aggiunto come, secondo l’Istat, la rete di protezione familiare sta evolvendosi verso una diminuzione progressiva dei componenti, da 3,35 del 1971 a 2,29 del 2019. Di fronte quindi ad una prospettiva di incidenza delle patologie cronico degenerative legate all’età, emerge un indebolimento della possibilità di assistenza familiare.
Diviene sempre più necessario allora abbinare alla copertura pubblica forme sanitarie collettive o individuali di protezione dal rischio di non autosufficienza.