Mutue sanitarie
Cosa sono le mutue sanitarie e a quale principio si ispirano?
Le mutue sanitarie, o Società di Mutuo Soccorso (SMS), sono enti del terzo settore che garantiscono agli iscritti (soci) servizi e prestazioni di tipo sanitario e assistenziale.
Come funzionano le mutue sanitarie?
Presenti in Italia fin dall’ Ottocento, le mutue sanitarie si ispirano al principio della mutualità. In base a questo principio le persone associate si danno aiuto reciproco e versano un contributo annuo per avere in caso di bisogno: rimborsi, assistenza e prestazioni sanitarie integrative o sostitutive al Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Le mutue sanitarie ripartiscono le risorse in base ai diversi bisogni dei soci, non hanno scopi di lucro e sono aperte alla collettività: tutti, a prescindere dalla tipologia di lavoro che si svolge o dalla condizione economica in cui si versa, possono iscriversi ad una mutua.
I soci rimangono iscritti ad una mutua finché vogliono, anche per tutta la vita e non possono essere esclusi per motivi inerenti la propria età, la condizione lavorativa o quella di salute.
Agevolazioni fiscali per i contributi versati ad una mutua sanitaria
Il Socio che aderisce individualmente ad una mutua sanitaria può detrarre il 19% del premio versato.
I lavoratori dipendenti, che invece aderiscono in maniera collettiva ad una mutua sanitaria (per effetto di un contratto o di un regolamento aziendale), possono dedurre i contributi versati fino a 3.615,20 euro.
Per capirne di più sulla deducibilità o detraibilità dei contributi, visita la sezione del portale dedicata alle adesioni e alle agevolazioni fiscali
Per maggiori informazioni sulle mutue sanitarie visita il sito della Federazione Italiana della Mutualità - FIMIV
Per approfondire puoi anche leggere Il progetto sociale della mutualità italiana - Rapporto di missione