Guida ai fondi sanitari
Cosa sono
Il fondo sanitario è lo strumento di welfare integrativo nato per garantire ai cittadini un’adeguata e tempestiva copertura sanitaria, soprattutto durante gli anni dell’età lavorativa.
Il sistema sanitario in Italia è costruito su più pilastri:
1) La sanità pubblica, ovvero il Servizio Sanitario Nazionale, si basa su tre principi fondamentali:
- Universalità: tutta la popolazione può accedere ai servizi sul territorio che sono erogati dalle Aziende sanitarie locali, dalle Aziende ospedaliere e da strutture private convenzionate con il Ssn.
- Uguaglianza: I cittadini devono accedere alle prestazioni del Ssn senza nessuna distinzione di condizioni individuali, sociali ed economiche
- Equità: A tutti i cittadini deve essere garantita parità di accesso in rapporto a uguali bisogni di salute.
2) La sanità integrativa di natura collettiva o individuale, ovvero i fondi sanitari che si pongono l’obiettivo di dare risposte concrete alle aspettative e ai bisogni dei lavoratori offrendo servizi, attività e prestazioni sanitarie che si integrano con Servizio Sanitario Nazionale.
In particolare, le forme di assistenza sanitaria integrativa, offrono servizi, attività e prestazioni:
- integrative (o complementari);
- aggiuntive (o supplementari)
- sostitutive (o duplicative)
rispetto a quelle comprese nei livelli uniformi ed essenziali di assistenza garantite dal sistema pubblico.
Esistono due principali categorie di fondi.
Fondi, enti, casse e società di mutuo soccorso aventi esclusivamente attività assistenziale
Sono la grande maggioranza di fondi presenti sul mercato. Queste tipologie di fondi offrono prestazioni integrative, aggiuntive e sostitutive. In questa categoria di fondi troviamo:
- Fondi sanitari negoziali o contrattuali;
- Sono associazioni senza scopo di lucro o fondazioni, nate grazie a contratti collettivi di lavoro o accordi collettivi. Possono iscriversi a tali tipologie di Fondi esclusivamente i lavoratori ai quali si applica uno specifico contratto collettivo nazionale.
Esistono diversi Fondi sanitari per diverse categorie di lavoratori: ad esempio il Fondo sanitario per i dipendenti delle aziende che applicano il contratto nazionale dei metalmeccanici è Fondo Mètasalute, quello per i lavoratori del settore del commercio è Fondo Est.
- Fondi sanitari aperti o polizze collettive
- Sono fondi istituiti sotto forma di patrimoni autonomi e separati o sotto forma di polizze assicurative che possono prevedere sia adesioni individuali – da parte di qualunque cittadino produttore di reddito- che collettive.
- Casse e società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale.
- Dal punto di vista storico, queste forme esistono ed operano da molti altri e sono state riconosciute dalla disciplina successiva come forme preesistenti. Tali enti possono prevedere adesioni collettive o individuali (da parte di qualunque cittadino produttore di reddito) .
Fondi sanitari doc
Ad oggi sono presenti solamente 7 fondi sanitari appartenenti a questa categoria. A questi fondi possono iscriversi tutti i cittadini senza nessuna distinzione di condizioni individuali, sociali ed economiche e offrono solamente prestanzioni non offerte dal Sistema Sanitario Nazionale (es. Prestazioni dentistiche).
Scarica tutte le Infografiche