Orizzonte temporale
Orizzonte temporale e fondi pensione: una variabile da considerare
Orizzonte temporale: che cos’è
L’orizzonte temporale indica la durata di un investimento effettuato per ottenere, al termine del periodo stabilito dall’investitore, un certo rendimento.
Si distingue, in base alla durata dell’investimento, orizzonte temporale di:
- Breve periodo - durata inferiore a 1 anno
- Medio periodo - durata da 1 a 5
- Lungo periodo - durata superiore a 5 anni
Perché l’orizzonte temporale è una variabile che l’iscritto alla previdenza complementare deve considerare?
I Fondi pensione, per far ottenere ai propri iscritti al momento del pensionamento una somma superiore rispetto a quella versata, investono sul mercato finanziario i loro contributi, attuando quella che è definita la gestione finanziaria.
Ogni Fondo pensione offre ai propri iscritti diverse linee di investimento (si parla, infatti, di gestione multicomparto), che si caratterizzano per una differente presenza di strumenti finanziari (varia la percentuale di obbligazioni, azioni e liquidità).
L’aderente, consultando la Nota informativa, che raccoglie tutte le informazioni utili sul Fondo, potrà scegliere tra comparti che investono in strumenti azionari e comparti meno dinamici che investono soprattutto in obbligazioni.
Ad ogni linea di investimento, in base alla sua composizione, è associato un certo grado di rischio.
L’iscritto al Fondo pensione quindi, prima di scegliere il comparto di investimento più adatto alle sue esigenze, dovrà considerare il proprio orizzonte temporale e la propria propensione al rischio.
In particolare, un iscritto molto giovane, che ha un orizzonte temporale lungo (gli mancano, infatti, tanti anni alla pensione), potrà investire in comparti più dinamici, che sono sì più “rischiosi”, ma offrono, in genere, rendimenti più alti rispetto a quelli ottenuti da comparti che investono in titoli di stato e che sono, in linea di principio, più adatti agli iscritti vicini alla pensione, che hanno un orizzonte temporale breve e sono meno disposti a rischiare di ottenere rendimenti inferiori a quelli desiderati.
APPROFONDISCI
Per approfondire il tema del rischio-rendimento dei comparti di investimento di un Fondo pensione e degli strumenti di investimento, visita la sezione del portale dedicata agli investimenti dei Fondi pensione