Iscritti contrattuali
Gli iscritti contrattuali aderiscono in maniera automatica al fondo pensione di categoria individuato dal proprio Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL).
L’ adesione contrattuale è prevista da alcuni CCNL e consiste nel versamento da parte dell’azienda, che applica quel contratto collettivo, di un contributo in favore di tutti i propri dipendenti.
L’aderente contrattuale, che risulta a tutti gli effetti iscritto al fondo pensione di categoria, non ha nessun obbligo di ulteriore versamento e può approfittare di tutti i vantaggi offerti dal suo fondo pensione.
I contributi che derivano da un’adesione contrattuale, da soli, rischiano di non essere sufficienti per costruire una pensione complementare, ma l’iscritto può, in qualsiasi momento, iniziare a versare nel fondo anche il Tfr e un suo contributo, che fa nascere il diritto a ricevere un ulteriore versamento da parte dell’azienda.
I valori minimi dei contributi dell’aderente e dell’azienda sono stabiliti nei CCNL di riferimento e riportati nella Nota informativa del fondo.
L’ aderente contrattuale riceverà dal fondo i documenti informativi e una comunicazione con tutte le informazioni sulla possibilità di versare anche il Tfr e un proprio contributo, sulla linea di investimento in cui è investito il contributo contrattuale e sulle modalità per accedere in area riservata.
Attualmente i fondi pensione, legati ad un CCNL che prevede l’ adesione contrattuale, sono:
- Prevedi
- Previdenza Cooperativa
- Fondapi
- Priamo
- Previambiente
- Eurofer
- Byblos
- Laborfonds
- Concreto
- Perseosirio (per le quote multa)
- Astri
- Arco
Cosa succede se il lavoratore è già iscritto al fondo pensione che ora prevede l'adesione contrattuale?
In questo caso, il lavoratore riceverà anche l’ulteriore contributo dell’azienda.
Cosa succede se il lavoratore è già iscritto ad un altro fondo pensione?
In questo caso, il lavoratore sarà titolare di due posizioni: manterrà la sua posizione presso il suo fondo e verrà iscritto con il contributo contrattuale al fondo pensione di categoria previsto dal CCNL.